giovedì 3 marzo 2011

E come promesso... Vi presento George Raymond Richard Martin U.U

Spesso parliamo di libri ed elogiamo la bravura dello scrittore, ma la questione muore lì. E altrettanto soventemente capita che al lettore non venga la curiosità di sapere qualcosa sull'autore, per capire meglio anche alcuni suoi pensieri. Per questo ho deciso di dedicarmi anche un po' a loro! ^^


Biografia

(Cheppucciuuuu!! *-*)
George R.R. Martin è nato il 20 settembre 1948 a Bayonne, nel New Jersey, da Raymond Collins Martin, uno scaricatore di porto, e da Margaret Brandy Martin.
Iniziò a scrivere quando era ancora molto giovane, vendendo le proprie storie dell'orrore agli altri ragazzi del vicinato per pochi penny.
Gli autori che più lo hanno affascinato fin dall'infanzia sono Robert A. Heinlein, Eric Frank Russell e Andre Norton, ma quelli che influenzano maggiormente il suo stile sono i classici della letteratura fantastica: H.P. Lovecraft e J.R.R. Tolkien.
Durante l'adolescenza scoprì anche la passione per i fumetti, diventandone collezionista. I suoi primi scritti risalgono alla collaborazione con alcune riviste amatoriali, anche se il vero e proprio esordio fu nel 1970 con The Hero venduto alla rivista Galaxy che lo pubblicò nel 1971.

Poichè obbiettore di coscienza, Martin fece dal '72 al '74 il servizio alternativo con la VISTA, unendosi alla Cook Country Legal Assistance Foundation. Tra il 1973 e il 1976 diresse dei tornei di scacchi per la Chess Association e fu professore di giornalismo presso il Clarke Colege (Dubuque, Iowa) dal '76 al '78.
Nel 1975 si sposò con Gale Burnick, ma divorziarono poi nel 1979, senza aver avuto figli. E nello stesso anno George Martin divenne scrittore a tempo pieno nel 1979.
Spostandosi a Hollywood, Martin firmò un contratto di lavoro come story editor per Twilight Zone alla CNS Television nel 1986.
Nell 1988 divenne produttore per Beauty and Beast spostandosi poi al ruolo di co-produttore nel '89. Fu anche produttore esecutivo di Doorways , un pilota che scrisse per la Columbia Pictures Television e che fu filmato tra il 1992 e il 1993.
Tuttora Martin vive a Santa Fe, New Mexico. E' membro della "Science Fiction & Fantasy Writers of America" ( di cui è stato il Direttore per zona centromeridionale dal 1977 al 1979 , e vice presidente dal 1996 al 1998) e della "Writers' Guild of America, West".

Temi

Raramente le opere di Martin sono allegre. Il suo primo racconto La luce morente anticipa il tono dei suoi futuri lavori: è ambientata in un mondo per lo più abbandonato che sta lentamente diventando inabitabile man mano che si allontana dal sole. Questa storia e molte delle successive hanno un forte senso di melanconia. I suoi personaggi sono spesso infelici o perlomeno insoddisfatti.
Normalmente ritrae personaggi con molta perizia, ognuno con una storia, un passato e delle ambizioni sorprendentemente intricate. Nessuno ha una serie irragionevole di colpi di fortuna ed ognuno di essi può essere soggetto a sfortuna, ferite e morte, non importa quanto attaccato a quel personaggio possa essere diventato il lettore.

Per l'elenco dettagliato delle Opere sarebbe meglio andare direttamente qui, la fonte delle informazioni in questo post.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...