sabato 14 maggio 2011

Eragon: film tratto dal libro o storia rivisitata?




Trama:


Una favola magica, un fantasy restituito alla propria dimensione di sogno, una terra lontana dove un tempo - draghi e cavalieri - combattevano insieme contro le oscure forze del male che governavano la terra di Alagaësia. Nella mitologia di Eragon fa capolino la magia, guidata da simbolismi più o meno appariscenti, nel tentativo di conferire a draghi e cavalieri la forza della pace e della prosperità. Fino all'arrivo del temutissimo Galbatorix, quando le forze del bene furono sterminate per permettere al tiranno di accorpare a sé tutto il potere. Toccherà a un giovane e inesperto contadino di nome Eragon, molti anni dopo, riportare in auge i vecchi tempi, con lo schiudersi di un uovo di zaffiro che gli rivelerà il suo destino: un drago di nome Saphira, lanciato in volo per salvare il popolo dalla tirannia.

 Commento: assolutamente scadente..

Non ci siamo proprio, e a dirlo non sono solo io.. il film è stato un vero flop. E c'era ancora chi si aspettava il sequel!
Quando ho visto la pellicola mi piaceva ancora abbastanza il libro di Paolini.. Apro una piccola parentesi a proposito..
Quando ho letto questo libro era il primo serio che prendevo in mano e mi sembrava talmente grande da farmi prendere in considerazione l'idea di abbandonare l'impresa. Quindi potete immaginare come mi sia piaciuto e quanto l'adorassi. Finché non ho letto le tanto odiate Cronache del Mondo Emerso che mi hanno catturata mille volte di più e mi hanno fatto rivalutare Eragon, che è decisamente sceso nella scala della stima. Difatti mi sono fermata al secondo libro.
Quando ho visto la pellicola avevo ancora un po' di interesse per il libro e mi ricordavo abbastanza particolari.. E' inutile dire il voltastomaco che mi è venuto, perché veramente era inguardabile. Mi sono chiesta se il film fosse stato tratto per davvero dal libro.
Ultimamente poi pensavo che gli autori si interessano di queste cose e partecipano anche alla realizzazione del film.. e allora Paolini dov'era??
Sono perfettamente cosciente che non tutto si può rendere, ma anche le cose più elementari..! Ad esempio: l'attrice che interpreta Arya, abbiamo visto quanto è più vecchia dell'attore che recita la parte di Eragon?
E il protagonista stesso era bruno, non biondo.....
Adesso non so darvi altri differenze più sostanziali, ma ce n'è una lunga lista su Wikipedia ..

Voto? *

Alisa

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...