domenica 4 settembre 2011

Tempo e Spazio..

Eccomi qui.. Oggi - eh già, è domenica, il giorno tanto atteso che qualcuno avrà visto sulla pagina di facebook del blog (Il Pozzo dei Sussuri) - al posto di pubblicare la sorpresa che ho in serbo perr voi, rubo ancora qualche attimo alla novità.

Come capita spesso quando sono seduta davanti al pc a parlare con chiunqe capiti a tiro, arriva quel momento in cui mi si illumina la lampadina del cervello. Questa sera ad accenderla è stato un pensiero vaporoso che passava di là; con la sua sottile nebbiolina ha sfiorato l'interruttore ed ecco che lo vedo. C'è sempre stato, non è la prima volta che la notte sgattaiola fuori dal suo lettino per sgranocchiare qualcosa nel frigo. Ma questa volta ha trova qualcuno da cui farsi sentire e questa volta è toccato sorbirsi la mia lagna a Vale del blog Esplosione di Pensieri.

Parlando di curiosià, siamo arrivate a concludere il discorso con due nomi, nomi propri di persona, un nome e un cognome famosissimi: Leonardo da Vinci. Proprio lui. Per chi inizierà a pensare cose come: "Eh... ora parla del quadro. Bah.. che ci troveranno di così spettacolare.. ho capito, chiudo la pagina!" vi accontento subito: non sono un'esperta in questo campo dato che non l'ho mai ancora studiato seriamente, però la Gioconda a me non piace. E di Leonardo voglio solo dire che credo avesse qualcosa di speciale, un uomo dall'ingegno e dalla mente affilata e capacità straordinarie.
Ma siamo sicuri che si tratti di un caso a sé?
E be', direi proprio di no!
Chi per un'invenzione, chi per un'impresa, chi per una riforma, gli uomini del passato si sono sempre distinti. Ogni cilviltà ha avuto il personaggio cardine, discutibile o meno, una innovazione particolare, una cultura straordinariamente diversa dalle altre, con i suoi aspetti affascinanti.
E ora ditemi, ditemi che voi non avete sognato di vivere in un'altra epoca.
So che non è così, so che molti hanno scelto il loro tempo natale nel 1200, nel Medioevo, con re e regine, principi e principesse, streghe e quell'aria di fantasy che accompagna il pensiero; altri prediligono il 1800, altri ancora semplicemente pochi anni fa.
E io mi accodo, sì, anche io ho sempre detto di voler far parte del mondo dell'età buia, del Medioevo. Tuttavia oggi mi distaccherò da quest'idea che ha radici ben solide. Io oggi scelgo la Storia dell'Umanità, io darei non so cosa per vivere 2000 anni circa..!
Voglio essere un dinosauro e vedere le creature primordiali, voglio essere una donna primitiva, voglio sentire l'adrenalina della caccia, l'odore della preda. Voglio essere una donna Assira, Babilonese, Egiziana, Greca, Romana, una donna del Medioevo, del Rinascimento, fino a giungere all'età Moderna.
Voglio essere un uomo, combattere per nobili ideali, sentire lo spirito patriotico che rende le pulsazioni veloci, impugnare una spada, sentire l'odore della guerra, guardare i miei compagni, cercare nei loro occhi il coraggio, attingervi un po' e diffonderlo ai più giovani, sentire il corno dell'inizio dello spargiment di sangue, ruggire tendendo i muscoli e scattando in avanti.
Voglio vedere cose, averne altre, viverle e stare al fianco di uomin valorosi, che si costruivano passo dopo passo il futuro con le loro mani.
Voglio fare parte di questa gente, voglio essere una partigiana, una di quelli che salvò l'Italia. Sono fiera di quegli italiani del passato che sapevano far valere le loro ragioni.
Mi riprovero di non avere molto affetto per la patria, eppure è un bel sentimento, nobilissimo e puro, ma non riesco a provarlo, non finchè si continua così.
Voglio far parte degli uomini ingegnosi e intelligenti che hanno saputo dare una svolta alla Storia.

No, non ho detto "vorrei" perchè non è un desiderio qualsiasi.. "Voglio" è pretenzioso, proprio come lo sono io in questo momento, il mio sentimento è forte.
E per questo dedico queste parole alla Storia, così importante, così bella, così piena di personaggi da stimare e biasimare, da cui bisogna apprendere.

Grazie per l'attenzione e scusate per il solito, odioso, barboso sfogo di

Yvaine

1 commento:

  1. Mi avevi promesso una sorpresa,ma non pensavo che sarebbe stata questa! xD
    Comunque quoto ogni parola che hai scritto,le risposte non si trovano soltanto nel futuro...ma sopratutto nel passato ^-^
    Hai davvero fatto un bel post :D


    p.S - Non sei per niente una lagna,anzi mi piace parlare con te xD

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...