giovedì 28 giugno 2012

Anime&Manga: Pandora Hearts



Buon mercoledì, amici lettori!
Come avete potuto notare dal titolo e dalla foto, questo post è dedicato al mondo  giapponese dei fumetti, anche se in particolare oggi vi parlerò di un anime.
E' da un po' che volevo riprendere con le recensioni di questo tipo, ma ho voluto aspettare di finire di guardare tutti gli episodi.. e devo dire di aver fatto bene.
Ma cominciamo subito conoscendo la trama del mangaka Jun Mochizuki.



Trama

E' il quindicesimo compleanno di Oz Besarius, appartenente ad una delle famiglie che rientrano nei quattro Granducati. Ed è un giorno molto importante, perché il quindicesimo compleanno rappresenta il passaggio dall'adolescenza alla maturità e ciò avviene tramite una celebrazione che deve tenersi di fronte all'Orologio Silente che da più di cento anni ha smesso di segnare il tempo. Ma proprio quando Oz sta per finire di pronunciare il suo giuramento, le lancette dell'orologio si muovono e compaiono quattro figure misteriose e incappucciate che accusano il ragazzo di un grave peccato, la sua stessa esistenza, e infine lo gettano nell'Abisso, l'orrenda dimensione parallela al mondo dove vengono rinchiusi i criminali più spietati e da cui provengono le Chain, esseri che sfruttano le debolezze degli esseri umani per stipulare un patto con essi e prosciugare le loro energie. Cosa vuol dire che l'esistenza di Oz è un peccato? Chi erano quegli uomini vestiti di rosso? E come fare per uscire dal tortuoso Abisso? Forse con un contratto.. Ma Oz è pronto per sapere la verità e pagarne il prezzo?

Commento

Pandora Heart è un anime composto da 25 episodi della durata di 24 min circa e ci sono anche 9 oav, rintracciabili su youtube, della durata di 3 minuti circa e sono davvero molto divertenti ^^
L'anime è stato tratto, come al solito, dall'omonimo manga, composto per ora da 17 volumi e ancora in corso in Giappone. Per quanto riguarda la sua uscita in Italia vi posso dire con enorme piacere che il mese di ottobre uscirà il primo volume. Oh cielo, che trepidazione!!
Ma io proprio non posso aspettare, quindi credo che in questi mesi cercherò di reperirli in altro modo e poi me li comprerò ugualmente una volta usciti in edicola.
Ora che vi ho dato le informazioni principali, passiamo alla mia opinione sulla trama, anche se avrete già capito che di certo non l'ho disprezzato come anime.
Dunque, non ricordo come sono venuta a conoscenza di questo anime, ma è stato sicuramente un bene. La trama, per gli amanti dei misteri, può essere davvero accattivante: uomini incapucciati, l'Abisso intricato e oscuro con tutte le sue creature, la leggenda dell'Orologio Silente che parla di un prescelto, il peccato di Oz e la verità su fatti accaduti cento anni prima su cui tutti voglio fare luce, mentre quelli che ne hanno notizia fanno qualsiasi cosa pur di mettere tutto a tacere.
Ditemi se non è intrigante!! Per non parlare poi dei personaggi che ho apprezzato molto, in egual misura direi: dal più classico personaggio allegro e burlone Oscar allo stravagante e incomprensibile Break; ma andiamo con ordine.
Oz è un protagonista coi fiocchi a mio parere. Non è il solito protagonista senza un'imperfezione, che sa fare tutto, che ha particolari abilità nel combattimento, anzi, non partecipa attivamente alle lotte, dietro quel sorriso si celano tutt'altre emozioi, è piuttosto insicuro anche se a prima vista non si direbbe e sbaglia, come tutti gli altri esseri umani, ma dalla sua parte ha l'intelligenza e la furbizia. Subito forse risulta un po' difficile inquadrarlo o almeno non si pensano queste cose di lui, ma col tempo si impara a conoscere Oz e si cresce insieme a lui, passo dopo passo.
Anche Alice, la protagonista femminile dell'anime, è abbastanza singolare: sbruffona, rozza e schietta, ma anche lei come Oz deve fare i conti con se stessa, ritrovare la memoria perduta e capire chi è davvero Alice.
E Raven.. che dire di lui!! E' fa-vo-lo-so *w* Forse sì, sto parlando solo del suo aspetto fisico, o forse è solamente che ho un debole per i tipi un po' tormentati e tenebrosi xD
Insomma, per farla breve, ognuno di loro è entrato nel mio cuore e credo che per il momento non abbiano nessuna voglia di uscirne. Ma comunque non lo permetterei u.u
Alcune Chain, anzi, la maggior parte, sono un po' inquietanti, specialmente nella prima puntata. Quando l'ho vista pensavo che la sera non sarei riuscita ad addormentarmi xD
C'è chi ha criticato un po' l'anime dicendo che la storia è lenta a cominciare e per le prime puntate non succede molto. Mah, forse è vero, ma di certo non sono episodi noiosi da vedere, servono anche per conoscere i personaggi e per inquadrarli pian piano.
Ci sarebbero molte cose da dire di quest'anime, ma mi fermo qui, altrimenti finisco per spoilerarvi troppo.
Comunque.. Purtroppo per noi la serie ha un finale un po' ambiguo e cercando notizie sul web sono incappata in una recensione che consigliava di leggere il manga, dato che l'ultima puntata dell'anime era stata fatta prima ancora che il manga fosse andato più avanti. Quindi se a spaventarvi era il finale ambiguo non preoccupatevi, visto che le scann del manga sono facilmente reperibili e che comunque lo vedremo presto nelle fumetterie.

"Ho paura di  non sono umana. Ho paura di essere differente dalle altre chain, ho paura
delle cose che non conosco. Ho paura delle cose che già so. E sempre, più di qualsiasi cosa, ho paura di me stessa!
"Alice


Voto: 

Vi lascio con queste tre splendide canzoni! ^^

 


2 commenti:

  1. Sto aspettando anche io ottobre per leggere il manga di Pandora hearts! L'anime lascia veramente troppo con l'amaro in bocca ç__ç

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, finisce davvero... !!!
    Pur avendo letto delle recensioni sul web speravo ancora che si concludesse in un modo un po' meno aperto o che comunque venissero svelate, se non tutte, almeno la maggior parte delle cose, ma non c'è stato verso >_>
    Nell'attesa che arrivi ottobre io spulcio le scan.. Proprio non ce la faccio, devo sapere!! >_>

    Comunque ne approfitto per ringrarti per essere passata e per esserti aggiunta ai follower. Grazieee! ^^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...