martedì 12 giugno 2012

Teaser Tuesday #21 "Delitto e castigo"

Se nello scorso post della rubrica vi annunciavo il rischio di rimanere influenzati leggendo il post, mi sa che questa settimana devo ribadirvelo a causa del mio naso tappato. Tutta colpa di questo tempo del cavolo >_>
Detto questo sta a voi se continuare a leggere oppure lasciar perdere u.u


* Il libro che stai leggendo
* Una pagina aperta a caso
* Copiane un pezzo evitando accuratamente spoiler
* E infine rivelane l'autore e il titolo


Titolo: Delitto e castigo.
Autore: Fedor Dostoevskij
Casa Editrice: Newton Compton

- Sì... - mormorò Raskòil'nikov, guardando da un'altra parte, ma consapevole che era meglio sostenere la conversazione.
- Non è vero? - esclamò Razumìchin, palesemente rallegratosi d'aver avuto risposta. - Ma neppure intelligente, no? Un'indole assolutamente, assolutamente imprevedibile! In parte mi ci perdo, fratello, t'assicuro... Ne avrà quaranta buoni. Lei dice trentasei, ne ha tutto il diritto. Del resto, te lo giuro, la giudico più che altro mentalmente, solo sul piano metafisico; qui, fratello, abbiamo un emblema così, altro che la tua algebra! Non ci capisco niente! Beh, tutte queste cose sono scemenze, solo che lei, vedendo che non eri più studente, che non avevi più lezioni e nemmeno il vestito, e che dopo la morte della signorina non aveva più ragione di tenerti sul piano della parentela, a un tratto s'è spaventata; siccome tu, dal canto tuo, t'eri rimpiattito nell'angolo e non avevi mantenuto vivo niente di com'era prima, lei ha avuto l'idea di farti sloggiare di casa. Era un pezzo che nutriva questa intenzione, ma le dispiaceva per la cambiale. E poi, tu stesso avevi assicurato che avrebbe pagato la mammina...
- Questo lo dicevo per la mia vigliaccheria... Mia madre, chiede quasi l'elemosina lei stessa... e ho mentito perchè mi lasciassero nell'alloggio e... mi dessero da mangiare - proferì Raskòl'nikov chiaro e forte.

E voi, cosa leggete di bello? ^^

Yvaine

4 commenti:

  1. "Nessun dove".. faticosissimo da leggere, ma interessante.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sul mio blog c'e' un premio per te! E anche un Meme! http://unpoditutto-midnight.blogspot.it/2012/06/premi-e-meme.html

    A presto!

    Midnight

    RispondiElimina
  3. "Bella è la gioventù" con in più altri racconti vari, di Hesse

    RispondiElimina
  4. Grazie Midnight! *w*
    Provvederò presto a rispondere sia al premio che al meme! ^^

    Non conosco il libro, ma conosco Hermann Hesse.. Ho letto Siddharta.. è stata un po' dura a dirla tutta, ma non ho ancora capito se sia colpa del libro in sé o della pessima, pessima traduzione >_>

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...