domenica 19 agosto 2012

In cucina con Yvaine n.2: Torta di mele e dolcetti al cocco



Buongiorno folletti che ogni giorno mi fate compagnia! ^^
Eh già, anche Yvaine ha deciso di fare un po' di pratica in cucina, per questo troverete una nuova etichetta in cima al blog.
E per la serie disastri in cuina, oggi vi parlo di due buonissimi dolci :)
Prima di cominciare devo fare un ringraziamento speciale alla mia amica, in compagnia della quale una settimana fa mi sono divertita molto a cucinare queste due leccornie!

E ora veniamo ai dolci! Partiamo dalla ricetta più semplice e veloce.

Avete ospiti a cena, dovete preparare tutte le altre portate e temete di non fare in tempo per il dolce? Niente paura! Esiste la soluzione!
Questo è quel che serve..

Ingredienti

- 250 g di biscotti secchi; (Io uso i Rigoli)
- 150 g di farina di cocco;
- 100 g di zucchero;
- 70 ml d'acqua;
- 200 g di cioccolato fondente. Se li preferite più cioccolatosi mettetene pure 300 g.

Procedimento

Frullate i biscotti fino ad ottenere delle piccole briciole e mescolateli in una scodella con la farina di cocco, lo zucchero e l'acqua. Mettete della carta da forno in una teglia o un vassoio e stendetevi l'impasto. Poi sciogliete a bagnomaria il cioccolato, versatelo sul letto di biscotti e livellate bene con una spatola. Una volta finito, spargete sulla superficie un po' di farina di cocco e mettete il vassoio il frigo. Lasciatelo lì a raffreddare e servitelo tagliato a quadrotti.





Ora passiamo alla torta di mele *w*

Attenzione!! Con questa ricetta a me son venute fuori due torte! Sulla ricetta originale diceva che ne sarebbero venute una grande e una piccola.. Vedete voi quanta pasta vi avanza!

Ingredienti per l'impasto                  Ingredienti per il ripieno:

-  400 g di farina;                            - 6 mele;
- 250 g di burro;                             - 80 g di zucchero;
- 1 pizzico di sale;                           - 1 cucchiaio di farina;
- 2 cucchiai di acqua fredda;           - 1 pizzico di cannella;
- 4 cucchiai di zucchero;                 - 1/2 cucchiaio di sale.
- 1 uovo.

Procedimento

Mettete la farina, il sale e il burro a pezzetti in una terrina. Lavorate con la punta delle dita fino ad incorporare parzialmente il burro e versate al centro l'acqua e lavorate con la forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo un po' granuloso. Una volta ultimato il passaggio, avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo.
Dividete l'impasto in due parti e stendete il rivestimento per la teglia e una sfoglia più piccola come coperchio. Se vi avanza più o meno la stessa quantità di impasto che avete utilizzato per fare queste due sfoglie, dovrebbe venirvi un'altra torta ugualmente grande, altrimenti ne viene una piccola. Gli eventuali scarti servono invece per le decorazioni.
Ora prepariamo l'impasto: sbucciate e togliete il torsolo alle mele, tagliatele a pezzi non troppo piccoli, mettetele in una scodella e conditele con lo zucchero, la cannella, la farina, il sale. Aggiungete pinoli e/o uvetta, se vi piace.
Prendete la teglia e imburratela e infarinatela, oppure, se preferite, usate della carta da forno. Stendetevi sopra la sfoglia pi grande e versatevi sopra le mele, conservandone un po' per l'altra torta. Coprite il ripieno con la sfoglia più piccola e richiudete con la sfoglia che esce dal bordo della teglia. Altrimenti se vi sembra troppa, tagliatene qualche pezzo e tenetelo per le decorazioni. Sigillate i bordi con la forchetta. Fate qualche intaglio sulla superficie della torta. Prendete un uovo, sbattetelo e spenellate la torta; con l'impasto che avanza sbizzarritevi con le decorazioni! ;) E spennellate anche quelle con l'uovo.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.  Poi riducete il calore a 170° e cuocete per altri 40 minuti circa.


Ti voglio bene gemellinaaaa! <3 <3





Le foto fanno un po' schifo, lo so, ma vi assicuro che la torta è davvero buona! ;)
Buon appetito!! =)

Yvaine

6 commenti:

  1. Viene già l'acquolina in bocca, adoro le torte con le mele!

    RispondiElimina
  2. ah sono Daniel XD

    RispondiElimina
  3. Beh, prova a farla xD
    A me piacciono in generale le torte con le frutta! Voglio provare a farne una con i frutti di bosco!!! *w*

    Non me lo dire.. anche a te ti segnala come anonimo?? Non è possibile! >_>

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilia! ^^
    Te lo assicuro, sono buonissimi *v*
    E anche molto veloci e semplici ;)

    RispondiElimina
  5. non avevo visto che tratti anche di cucina,potremmo avere degli scambi grazie per essere tra le lettrici fisse del mio blog.
    Per quanto riguarda la lettura, da ragazza anche io leggevo solo fantasy poi passa e ci si apre al mondo reale ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...