martedì 4 settembre 2012

Teaser Tuesday #25 "Memorie dal sottosuolo"


Buon martedì pomeriggio folletti, e ben ritrovati qui per una nuova puntata del Teaser Tuesday ^^
Oggi qui la giornata è grigia, proprio come il cielo e la città in cui è ambientato il libro che vi presenterò oggi... Prima però ripassiamo le regole della rubrica:

* Il libro che stai leggendo
* Una pagina aperta a caso
* Copiane un pezzo evitando accuratamente spoiler
* E infine rivelane l'autore e il titolo 

Titolo: Memorie dal sottosuolo.
Autore: Fedor Dostoevskij
Casa Editrice: Garzanti. I grandi libri

A casa, in primo luogo, prevalentemente leggevo. Avevo voglia di soffocare con le sensazioni esterne tutto quel che ribolliva incessantemente dentro di me. E la lettura era l'unica, fra le sensazioni esterne, che mi fosse accessibile. La lettura, naturalmente, aiutava molto: emozionava, deliziava e tormentava. Ma a volte annoiava terribilmente. Avevo comunque voglia di muovermi, e a un tratto mi immergevo in una fosca, sotterranea, turpe - non depravazione, ma depravazioncella. Le passioncelle in me erano acute, cocenti per la mia eterna, morbosa eccitabilità. Avevo eccessi isterici, con lacrime e convulsioni. Oltre alla lettura, non avevo risorse - cioè, nel mio ambiente circostante non c'era nulla ch'io potessi rispettare e da cui mi sentissi attratto.

Pag 48. 
Un libro complesso, ma interessante, ma in fondo è Dostoevskij!
Voi cosa leggete di bello? ^^

Yvaine

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...