venerdì 1 febbraio 2013

Kids, let's read! #1


Buon venerdì Folletti!
Come avrete capito qui al Pozzo tira aria di novità, e questa volta riguarda i più piccoli, coloro che vogliono regalare un libro al proprio figlio o fratellino/sorellina, oppure semplicemente parlerò al bambino che risiede nel cuore di ognuno di noi ;)
Kids, let's read! tratterà dei libri per bambini che ho letto da piccola o che ho letto di recente. Ogni settimana quindi, di venerdì, troverete una mini recensione su una lettura per bambini. Ho deciso di dividere queste piccole recensioni dalle altre per fare un po' di chiarezza. Spero che l'idea possa piacervi o quanto meno esservi utile!
Nasce soprattutto dalla necessità di non lasciare il blog troppo vuoto: come sapete sto leggendo Il Signore degli Anelli e, un po' per la mole e un po' per il poco tempo a disposizione, ci vorrà ancora molto prima che lo finisca e prima che possa cominciare qualcos'altro.
Bene, direi che come presentazione può bastare, perciò andiamo a conoscere il primo libro! :)



Titolo: Come addestrare un Drago. 
Le eroiche avventure di Topicco Terribilis Totanus III.
Autore: Cressida Cowell
Pagine: 244
Editore: Mondadori.
Prezzo: 15.00 €
Serie: Come diventare un pirata; Come fuggire con un drago; 
Come sconfiggere la maledizione di un drago. *
* l'ordine dovrebbe essere questo,
Trama


Topicco Terribilis Totanus III è un giovane appartenente alla tribù dei Bifolki Pelosi guidati dal vichingo Stoick l'Immenso, nonché padre di Topicco; ma se l’uno è Bifolko nel midollo, l’altro - lasciatemelo dire – ha più la stoffa da temibile imbranato.
Tuttavia questa sua parentela col capotribù non gli dà l’immediato diritto di entrare a far parte dei vichinghi di Berk e perciò, come tutti i ragazzini della sua età, deve sostenere delle prove in modo da conquistarsi la fiducia e il rispetto di tutti i Bifolki Pelosi.
Così Topicco e altri nove compagni si ritrovano ai piedi della Scogliera del Drago Selvaggio, all’interno della quale i draghi trascorrono il loro letargo invernale.
La prima sfida da superare consiste nel catturare un drago – e riuscire a tornare vivo dal covo di rettili sputafiamme, s’intende!
Quale figlio del capotribù ci si aspetta che Topicco esca dalla caverna vittorioso con un bell’Incubo Orrendo. E invece? Cos’è quel minuscolo e sdentato drago che è riuscito a catturare? Un semplice e modesto Modestino!
Riuscirà allora ad addestrare il suo drago e sostenere la prova finale, da sostenere di fronte all’intera tribù, dimostrando di avere il pieno controllo del proprio drago?
Topicco pensa di non potercela fare, ma ancora non sa che dovrà affrontare una prova ben più grande: la minaccia di due giganteschi draghi marini...
Commento

Questo libro l'ho scovato dopo aver visto il film "Dragon Trainer", tratto appunto dal libro di Cressida Cowell. Durante la lettura ho cercato di non pensare alla pellicola cinematografica e ciò mi ha permesso di apprezzare comunque il libro.
La storia è divertente, in alcuni punti particolarmente simpatica e si fa leggere con assoluta facilità. Di tanto in tanto sono presenti delle piccole illustrazioni e ci sono anche schede descrittive dei draghi.
Pur avendo apprezzato il libro, i suoi personaggi e le situazioni, devo ammettere che, una volta tanto, il film ha superato il libro.
Il cartone ha saputo aggiungere quel pizzico d'azione e avventura di cui a volte il libro è carente, visto che ha una trama molto più lineare.

In conclusione: questo mi spinge a sconsigliarlo ai bambini che hanno già visto il film, in quanto, non riuscendo a distaccarsi dal cartone, potrebbero rimanerne delusi. Penso che comunque sia una lettura piacevole e lo consiglio anche a chi vuole sapere nel dettaglio le differenze col film.
Vi consiglio inoltre di acquistarlo su IBS oppure cercatelo nelle librerie Tempolibro: essendo un Reminders lo troverete a circa 8,00 € se non ricordo male! Il prezzo di copertina mi sembra un po' eccessivo.
Età di lettura: da 8 anni.

Voto:

Yvaine

4 commenti:

  1. perché i libri per bambini soono sempre così *^*

    RispondiElimina
  2. E' da un sacco che lo voglio *_*

    RispondiElimina
  3. Ma daiiii, a me è piacuto tantissimo "Dragon Trainer" e non sapevo fosse tratto da un libro!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...