venerdì 1 marzo 2013

Kids, Let's Read! #2


Buon pomeriggio, Folletti!
Sì sì, lo so che non ho mantenuto l'ennesima promessa e so anche che per questo motivo vi sarete dimenticati di questa rubrica nata da poco. Quindi passiamo subito a ricordare in cosa consiste!

Kids, let's read! tratta dei libri per bambini che ho letto da piccola o che ho letto di recente. Ogni settimana quindi, di venerdì, troverete una mini recensione su una lettura per bambini. Ho deciso di dividere queste piccole recensioni dalle altre per fare un po' di chiarezza. Spero che l'idea possa piacervi o quanto meno esservi utile!
Nasce soprattutto dalla necessità di non lasciare il blog troppo vuoto: come sapete sto leggendo Il Signore degli Anelli e, un po' per la mole e un po' per il poco tempo a disposizione, ci vorrà ancora molto prima che lo finisca e prima che possa cominciare qualcos'altro.
Tutto chiaro?
Bene, allora passiamo subito a parlare di un nuovo libro, questa volta non troppo entusiasmante....




Titolo: Fabula Mirabilis.
Autore: Eries
Pagine: 460
Editore: A.CAR.
Prezzo: 18.00 €
Serie: #2 Fabula Immortalis

Trama

(dal sito: Macrolibrarsi.it)



Fabula Mirabilis narra le avventure e le disavventure di giovani amici, ognuno speciale a suo modo, intenti a salvare la loro principessa ad ogni costo. Tra nani malefici e piante fatate, una serie di eventi sconvolge le vite di un regno fino a poco tempo prima felice e spensierato. Se è vero che la malvagità non conosce limiti, è pur vero che l'amicizia...quella vera, quella che non trovi al supermercato e che non cresce sotto i cavoli, quella che non ti insegnano a scuola, e nemmeno quella che si compra con il denaro...beh quell'amicizia è più forte di qualsiasi ostacolo, e cresce e si fortifica così come cresceranno e diventeranno più forti i nostri giovani eroi nel corso della storia che vi apprestate a leggere.
Una lettura leggera, facile e scorrevole, senza troppe pretese, ma densa di significati profondi e pregna dei più forti sentimenti che l'uomo sa provare. Paura, odio, rancore, gelosia, ma anche, riconoscenza, lealtà, coraggio, e nobiltà d'animo.
Territori fiabeschi con castelli, sudditi e regnanti, cederanno il passo a boscaglie così fitte da non poterne veder l'uscita ed a montagne ripide e minacciose ricche di storia ed ansiose di raccontarle.
Commento

Questa volta, come avrete notato, non ho scritto di mio pugno la trama. Ciò è dovuto dal fatto che questo libro l'ho letto molto tempo fa, credo quando frequentavo ancora le elementari. E mi è rimasto davvero poco della storia, se non gli aspetti negativi.
Ricordo innanzi tutto una caterva di errori grammaticali, di distrazione - spero - ma che comunque mi hanno esasperata e hanno rallentato la lettura. Sarà colpa dell'editor (inesistente)? O dell'autrice? Non lo sappiamo. E' certo però che nessuno è privo di colpa: entrambi avrebbero potuto controllare la grammatica.
I protagonisti mi erano sembrati terribilmente standard e con comportamenti simili a quelli che ritroviamo negli anime giapponesi. Per carità, sapete quanto ami anche quell'ambito, ma nei libri preferirei evitare situazioni sciocche e un po' ridicole. 
Il tocco di inventiva che riconosco alla trama non basta però a rendere particolare il libro, che risulta prevedibile e privo di colpi di scena.
Riconosco che, al di là delle gravi pecche, se la trama fosse stata elborata meglio, se fosse stato scritto correttamente e se i personaggi fossero stati progettati con più cura, l'avrei apprezzato maggiormente, perché il suo potenziale l'aveva, ma non è stato sfruttato pienamente.
Non sapevo nemmeno che esistesse un secondo libro ma, data l'esperienza col primo, mi passa la voglia di leggerlo.
Se volete proprio provare a leggerlo cercatelo usato, almeno non pagate 18 €, dato che non li vale, già solo per il mancato lavoro dell'editing.
Età di lettura: da 10 anni. (Un buon esempio di come non bisogna scrivere)


Voto:
 
Yvaine
 

5 commenti:

  1. Che peccato!!! :(
    sto cercando libri da leggere a mia cuginetta, e questa rubrica fa al caso mio!
    però credo che per questo libro passo!!
    Anche il prezzo mi pare un pò troppo elevato!!

    RispondiElimina
  2. Questo libro non l'ho mai letto e mai lo leggerò notando la tua recensione xD
    ma perché hai tolto i dinosauri? :C

    RispondiElimina
  3. @Mary, che cosa dolce! *__*
    Io ho provato a regalare un libro a mio cugino di dieci anni ma non ne ha voluto sapere xD
    Speriamo che con la sua sorellina si riesca a fare qualcosa di più! ;)
    Mi fa piacere che ti possa aiutare con questa rubrica ^^
    Be', c'è sempre il libro che ho presentato la volta scorsa, a me è sembrato molto carino!
    Ecco il link: http://ilpozzodeisussurri.blogspot.it/2013/02/kids-lets-read-1.html
    Altrimenti scrivimi pure sulla mail o su fb e vedrò d consigliarti qualcosa! :)

    @Anto:
    Ahahah xD Massì, in caso fossi troppo curiosa cercalo in biblioteca se ce l'hanno, prima di andarlo a comprare. A me non è piaciuto, ma ho letto anche recensioni positive. Del resto questa è solo la mia opinione!
    Ooooh, ma che carina! *w*
    Se me o chiedi con quella faccina lì li rimetto solo per te *___*

    RispondiElimina
  4. grazie per l'aiuto che mi hai dato tramite una risposta che hai dato su yhaoo anwers, interessante il tuo blog, amo la lettura. se ti va passami a trovare

    RispondiElimina
  5. Oh, grazie dell'aiuto, vado a vedere il link!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...