lunedì 21 ottobre 2013

Speciale: Intervista col Libraio #3



Buon lunedì pomeriggio, Folletti, e bentornati allo Speciale Intervista col Libraio per la terza e ultima puntata ^^
Mi spiace che questa avventura sia durata poco, ma dall'altro lato sono contenta che vi sia abbiate condiviso con me il vostro interesse.
Prima di accogliere la nostra nuova ospite, ricordo in cosa consiste l'iniziativa per chi si fosse appena sintonizzato e il calendario dei post.
Intervista col Libraio, che riprende il famoso titolo di Anne Rice, nasce in una notte insonne. Si tratta appunto di intervistare alcuni dei librai della mia zona per curiosità, per sentire un diverso punto di vista, per capire che tipo di lettori abitano da queste parti, perché tutti intervistano blogger e autori, ma mai nessuno ha pensato di chiedere a un libraio!
21 Ottobre

Siete pronti per l'ultima intervista? ;) 




Ciao Alice!^^
Innanzi tutto grazie per aver accettato di aderire a questa piccola iniziativa e per aver concesso un po’ del tuo tempo a me e ai Folletti del Pozzo dei Sussurri!
Cominciamo con una domanda semplicissima: raccontaci qualcosa di te, ti va?

Allora.. Ho 27 anni, sono laureata in scienze dell'educazione e lavoro in libreria da luglio :)


Come ti sei ritrovata a lavorare dietro il bancone di una libreria? Quando pensavi al tuo futuro ti saresti mai immaginata così, un giorno?

Da lettrice quale sono, ho sempre sognato un lavoro tra i libri, ma sai..quei sogni a cui non si da molto peso.. E invece, nel nulla lavorativo degli ultimi anni, ho visto il cartello cercasi personale; ho provato a portare un curriculum ridacchiando, "ma figurati!!" dicevo. Una mia amica mi scrisse un sms "li hai mantenuti fino ad oggi, devono prenderti per forza!!" Insomma, per qualche strana congiunzione astrale mi hanno assunta davvero :-D


Noi italiani purtroppo non siamo un popolo di grandi lettori. E S*** cosa può dire di sé? Tra i tuoi clienti annoveri più adulti, bambini o ragazzi?

Ho visto tanti lettori, di tutte le età. Con mio grande stupore, in questa epoca di tv e pc, tanti bambini!! Sicuramente il lettore più diffuso è nella fascia "30", ma davvero ho visto di tutto.



Per quel che hai potuto riscontrare le vendite sono aumentate con avvento degli e-book?

Diciamo che le vendite non sono diminuite ;-) Molti (me compresa) ringraziano la tecnologia ma vanno
comunque avanti con i vecchi libri, quello su carta.. Più volte i questi mesi ho avuto occasione di discorrere sulla bellezza non rimpiazzabile di un libro tra le mani.



A questo punto mi sorge spontanea la fatidica domanda che è sulla bocca di tutti! Preferisci i cartacei o le versioni digitali?

Ti ho già risposto xD Ho provato col digitale, ma non mi soddisfa. Nel digitale non c'è anima!! Un ebook non ha odore né corpo.. 


Qual è il genere di cui ultimamente hai venduto più titoli?

Ridiamoci su.... Erotico! Dopo le sfumature sono uscite altre saghe di questo tipo, e vendono, vendono .... O.o


Arriva il corriere con i nuovi libri da sistemare sugli scaffali. Ne leggi alcuni per consigliare meglio i tuoi clienti o perlopiù ti documenti?

Leggerli tutti sarebbe impossibile! Leggiamo la trama e sfruttiamo le amiche che hanno il tempo per leggere :-p


Adesso, da buona libraia, consigliaci un libro! Qual è il tuo preferito? E… be’, perché no? Sconsigliaci anche un libro che hai odiato!

Ho odiato sicuramente le Cinquanta Sfumature! E, so che non sarete d'accordo, detesto abbastanza Baricco... Amore sconfinato, invece, per Palahniuk e Lehane. Un consiglio? Mmm... La tredicesima storia!


La tua citazione preferita che riguarda i libri?

Chi legge vive mille vite


Ho letto e ascoltato le esperienze di chi ha lavorato in libreria e ha avuto a che fare con le assurde richieste di alcuni clienti. Qual è la richiesta più stramba che ti abbiano fatto? Oltre la mia, s’intende!

"Vorrei un libro.. Un giallo, tipo CSI, ma senza troppo sangue, con un autore non americano nè svedese" .......


Hai mai pensato di scrivere un libro o l'hai fatto? L'idea ti piace o ti sembra impossibile?

Preferisco leggere. Come molti lettori ci ho pensato, ma sono consapevole dei miei limiti: non sapevo concludere nemmeno un tema, figuriamoci un libro!!!



Cosa ne pensi degli scrittori emergenti italiani? Hai qualche consiglio da rivolgere agli aspiranti scrittori che si nascondono tra i miei lettori?

Sono una piccola anobiana quindi leggo spesso anche in catena libri di autori emergenti. È piacevole! Scrivere non è per tutti, ovvio, ma mi piacciono le persone che si mettono in gioco. Scrivete, vi leggeró volentieri!!


Abbiamo quasi finito, solo un’ultima domanda. Quali sono i tre requisiti per essere un buon libraio?

La pazienza sicuramente, visti i personaggi che ogni tanto si presentano! Poi la cordialità.. E poi, dicano cosa vogliono, bisogna essere lettori.


Ciao Alice! Grazie mille per la disponibilità e gentilezza con cui hai accettato di tenere compagnia a me e ai miei lettori!
Un caloroso abbraccio e buona giornata!

Grazie per questa opportunità!! 
Un bacio!

 Ebbene, Folletti, questo era l'ultimo appuntamento. Spero che questa esperienza un po' diversa dal solito vi sia piaciuta... A me dispiace che sia già finita! >___>
Un bacione a tutti voi che continuate a seguirmi e buon pomeriggio,

Yvaine

2 commenti:

  1. Che cosa carina!!! vado a leggere anche le altre :)
    Comuqnue deve essere dvvero bello lavorare in libreria! sarebbe un sogno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary! Sono contenta che l'idea ti sia piaciuta ^^
    Peccato che quest'avventura sia già finita!
    In realtà avevo chiesto ad altri due librai, ma non mi sono mai arrivate le risposte e se non davo un limite di tempo questa storia si sarebbe protratta troppo a lungo...Si vede che hanno avuto tanto da fare :(
    In ogni caso non li giudico: mi rendo conto che abbiano molti impegni e... è già tanto che qualcuno mi abbia risposto!
    Sì, hai ragione, sarebbe bellissimo, uno dei sogni nel cassetto miei e di mia sorella ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...