lunedì 18 novembre 2013

Tag: I 100 € regalati alle Case Editrici

Salve Folletti e benvenuti al Pozzo dei Sussurri anche oggi! ^^
Girovagando per gli innumerevoli sentieri di questo mondo virtuale mi sono imbattuta in un paio di Tag davvero divertenti. Spero di poterveli proporre tutti, ma per ora cominciamo con questo: I 100 € regalati alle Case Editrici, scovato sul blog di Ilenia Libri di Cristallo.

Questo Tag consiste nello scegliere dei libri che non ci sono piaciuti e che ci pentiamo di aver comprato noi stessi (non regalati, mi raccomando!), per un importo totale di 100 €.

E' stato un po' difficile scegliere i libri, visto che ce ne sono pochi che ho proprio odiato. Alcuni sul momento mi sono sembrati carini e col senno di poi mi sono resa conto che forse avrei potuto non spendere quei soldi, però... ecco su quali libri è ricaduta la mia scelta!



Alla Giunti ho regalato 16,50 € comprando Paranormalmente di Kiersten White. Lo avevo comprato perché me lo aveva consigliato un'amica. Immaginavo che fosse una lettura leggera, ma volevo provare comunque. Non vedevo l'ora di leggerlo, ma altri libri avevano la precedenza e così è rimasto sullo scaffale per un bel bel po'. E più passava il tempo più mi sembrava di aver fatto un errore madornale. Ho provato a leggerne qualche pagina, ma mi ha preso la repulsione e l'ho confinato nello scaffale libribruttichenonvoglionemmenovederedalontano u.u
Quest'estate, dopo quattro anni, sono riuscita a liberarmene a una bancarella di bookcrossing **


Prendetemi per stupida, per deficiente, quello che volete, ma io giuro che La luna e i falò di Cesare Pavese non l'ho capito. Me lo aveva dato da leggere la mia prof di italiano il primo anno di liceo, ma proprio non mi è piaciuto, non riuscivo a leggerlo, forse per il fatto che fosse una lettura obbligata. Certo è che mi farei rimborsare 11,00 € dalla mia professoressa che, per inciso, era pure incompetente e ignorante -.-




Alla Mondadori invece ho regalato 20,00 € con l'acquisto de Le Creature del Mondo Emerso e altri 18,00  € per Il destino di Adhara di Licia Troisi
Il primo lo avevo preso perché la prima trilogia di Licia Troisi mi era piaciuta molto, ma questo libro mi ha un po' delusa perché all'interno vi sono delle creature mai menzionate nel corso dei libri e... ripensandoci forse non li rispenderei quei soldi per un libro così... non voglio nemmeno spenderli per la mia saga preferita (Cronache del ghiaccio e del fuoco)!
Per quanto riguarda il secondo... odio totale! La storia era poco avvincente e personaggi rammoliti e noios. Insomma, è servito solo a rovinarmi il ricordo delle due saghe precedenti che, quando le avevo lette anni fa, mi erano piaciute molto.



Alla Garzanti ho regalato 17,60  comprando La biblioteca dei libri proibiti di John Harding. Questo libro mi ha deluso moltissimo. Quando ho concluso la lettura devo dire che non mi era dispiaciuto, ma parlandone con mia sorella ho scoperto che questo libro è l'esatta copia de Il giro di vite di Henry James. E quando dico esatta non esagero, perché John Hardin utilizza praticamente gli stessi nomi del libro inglese. Avrei fatto prima a leggere il romanzo di Henry James.


E infine 10,00 all'Adelphi con l'acquisto di Siddharta di Hermann Hesse. Non mi esprimo tanto sulla storia perché a dirla tutta non credo di averla compresa fino in fondo, anche se ricordo che mi aveva affascinata. E' stata anche questa una lettura scolastica, ma questa volta ciò non ha influito sulla mia non comprensione del testo: il vero problema di questo libro è stata la pessima edizione. Io l'ho trovata piena di errori e di frasi incomprensibili. Ne ho parlato col mio professore di filosofia e con un compagno di classe che hanno letto la mia stessa edizione e nessuno dei due ha avuto problemi. Allora ho creduto di avere qualche problema serio di comprensione, ma facendo leggere alcune frasi a mia sorella anche lei ha faticato a capirne il senso.
Non so cosa pensare O_O
Comunque, se volete leggerlo non prendetelo dell'Adelphi. Tra l'altro ha prezzi molto alti per i libricini che pubblica!

Lo so, il totale complessivo è di 93,10 €, quelli che vi ho messo sono tutti quelli che ho comprato io e che non mi sono piaciuti!
E voi avete qualche libro che vi siete pentiti di aver acquistato? Quali mi consigliate di evitare? ;)
Yvaine

4 commenti:

  1. La biblioteca dei libri proibiti mi ispirava moltissimo...a questo punto meno male che non l'ho preso XD

    RispondiElimina
  2. La Troisi regna anche per me in questo tipo di tag ahaahah

    RispondiElimina
  3. Francy, credimi: leggi "Il giro di vite" e fai prima!

    Ilenia...ci sarà un motivo se è così...! XD
    I primi libri, anni fa mi erano piaciuti, forse rileggendoli potrei valutarli come passabili. Ma non c'è niente da fare: progressivamente è peggiorata!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...