martedì 24 marzo 2015

Disney Princess Book Tag

Ciao Folletti,

oggi è tempo di tag! Devo dire che mi sono mancati molto. Durante la mia assenza quando li vedevo in giro mi veniva un po' di nostalgia pensando di non poter condividere le risposte con voi, ma ho intenzione di recuperare e decido di partire proprio da questo fantastico Book Tag che ho visto sul blog de La Bella e il Cavaliere che trovate QUI.
Iniziamo? ;)



1. Anna e Elsa - Un libro che coinvolga rapporti di parentela fratelli/sorelle.

Gli occhi di un re di Catherine Banner è un libro per ragazzi dalle emozioni intense, e gran parte della storia è incentrata sul rapporto che tra Leo e il suo fratellino Stirling. A presto la recensione.

2. Raperonzolo - Un libro che ti ha fatto sentire emotiva.
Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness è stato il libro per cui ho pianto di più. Mi ha commossa tantissimo, forse perché mi ricordava la storia di una persona che conosco.

3. Merida - Un libro con una guerriera donna.
Graceling di Kristin Cashore è la risposta ideale con Katje così caparbia e coraggiosa che potrebbe far quasi invidia a Merida.





4. Tiana - Un libro che affronta problemi reali.
Inattesa sul mare di Marina Pratelli, piccolo ma intenso che al suo interno affronta il delicato tema della mafia.








5. Belle - Un libro classico.
Sarò banale, ma che libro classico potevo citare accanto a Belle se non Orgoglio e pregiudizio?








6. Pocahontas - Un libro con tema la natura o scritto da un naturalista.
Nel regno dell'armonia di Jeffrey Moussaieff Masson è un libro molto interessante. Non corrisponde perfettamente alla domanda, ma non mi è venuto in mente altro. E' il racconto di un esperimento che l'autore fa, cercando di far convivere diverse specie di animali che solitamente... be', non vanno molto d'accordo.


7. Jasmine - Un libro con il desiderio di libertà.
Ero molto indecisa su questa risposta, ma alla fine ho scelto La figlia del nord di Edith Pattou. L'alternativa era Il gabbiano Jonathan Livingstone, ma ho preferito parlavi di un libro che non avevo ancora nominato sul blog. Anche qui la libertà è uno dei temi principali che riguarda più personaggi.

8. Mulan - Un libro con guerra o battaglie.

Anche qui: quale risposta migliore se non Storia di re Artù e dei suoi cavalieri? Malory ci parla di duelli all'ultimo sangue, singolar tenzoni e guerre condotte dai cavalieri più valorosi della tradizione occidentale.




9. Ariel - Un libro che tratta di curiosità o apprendimento.
La città nascosta. Alla scoperta del mondo parallelo di Melania D'Alessandro (nonché mia sorellina!) ha per tema sia la curiosità, che spinge Sophia a imboccare un tunnel oscuro, sia l'apprendimento. La scoperta della storia di Ventimiglia attraverso i secoli.


10. Cenerentola - Un libro che tratta di un lavoro manuale.
La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni racconta di Tilo, un'anziana signora che gestisce un negozio di spezie molto molto particolare.




11. La Bella Addormentata - Un libro che coinvolga il sonno.
Immagina di Yami mi sembra il libro più adatto, anche se non l'ho ancora letto. Il protagonista, Feo, si ritrova nel mondo dei sogni... interessante, vero?


12. Biancaneve - Un libro che tratti uno dei sette peccati capitali.
Ammetto che non sapevo cosa scegliere. L'unico libro che mi è venuto in mente è L'importanza di chiamarsi Ernesto, perché comunque è una critica alla società londinese ottocentesca, non tratta di un peccato capitale in particolare, ma di molti vizi umani sì.

13. Megara - Un libro che tratti di mitologia greca.
Adoro sia il cartone che il libro! Olympos. Diario di una dea è uno dei miei libri preferiti. Amo la mitologia greca e questo libro li riassume tutti. Molto carino e originale!


14. Alice - Un libro senza senso o che tratti di mondi strani.
Ne La piccola mercante di sogni di Maxence Fermine il protagonista Malo si ritrova catapultato in un mondo parallelo molto strano con leggi ancor più strane e talvolta pericolose. C'è persino una bambina che vende sogni in scatoline colorate...

15. Lady Marian - Un libro con un canide.
Ammetto di non aver ancora letto La promessa dei lupi, ma desidero farlo dal giorno in cui l'ho comprato!






16. Nala - Un libro con un felino.

Se una notte d'inverno un gatto... di Denis O'Connor mi aveva conquistato il cuore e ne parlo ogni volta che posso. Leggetelo, se non lo avete ancora fatto. Una storia sull'amore sconfinato che unisce gli uomini e gli animali.







Questa è un'aggiunta che faccio io perché ci sono tutte le principesse/protagoniste Disney, ma non c'è Wendy! Personalmente la odiavo, ma più che altro perché io ero innamorata di Peter e lei che poteva averlo sceglie di tornare nel nostro normalissimo mondo. Peter, aspettami, arrivo io! *_*

Wendy - Un libro che ti fa tornare bambina.
Incantesimi, baci, ranocchi & principesse della Baker è uno dei miei libri per bambini preferiti. Divertente e fantasioso mi ha letteralmente conquistata coi suoi personaggi e le sue situazioni. Ecco, il solo parlarne mi ha fatto venire voglia di rileggerlo! E' già successo a dire la verità, e mi ricordo di aver ridacchiato e sorriso proprio come alla prima lettura.




Le vostre risposte quali sarebbero? Sentitevi tutti taggati!

Yvaine

4 commenti:

  1. Ma quanti bei titoli!!! Mi hai dato un sacco di spunti, non ne ho letto nemmeno uno (a parte "Orgoglio e Pregiudizio") ma mi sembrano tutti estremamente interessanti!!

    RispondiElimina
  2. Bel Tag e libri tutti interessanti :)

    RispondiElimina
  3. Simpatico questo tag e libri interessanti :-)
    Devo dire che di questi ne avrò lettì due .... gli altri però non sono male ... anzi !

    Buona continuazione di settimana ed a presto

    RispondiElimina
  4. Anche io leggevo Incantesimi, Ranocchi e Principesse :D Purtroppo non sono mia riuscita a reperire uno dei libri della serie, ma ancora in questi anni, a volte, rileggo alcune pagine *^*

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...