venerdì 20 maggio 2016

#SalTo2016 Parte 2: Gli incontri

Buongiorno Lettori!

Eccoci qui con la seconda parte del resoconto sulle due giornate che ho passato al Salone di Torino e, come potete intuire dal titolo, vi parlerò delle persone che ho conosciuto.

A rendere speciale queste giornate sono stati soprattutto gli incontri che ho fatto.
Ho ritrovato Alaisse, Amaranth e Angharad, le mie amiche e colleghe del blog La Bella e il Cavaliere e, anche se siamo riuscite a passare poco tempo insieme, sono molto contenta di averle riviste. Abbiamo parlato di libri, blog e autori... cosa può esserci di meglio che parlare delle proprie passioni con chi le condivide? ;)
Grazie a loro ho conosciuto anche Martina del blog Liber Arcanus: a lei va un ringraziamento speciale perché nonostante fosse passato molto tempo da quando avevo lasciato il blog e nonostante mi fossi aggiunta al suo altrettanto tempo prima, si è sorprendentemente ricordata di me e del mio piccolo angolino. Grazie, Martina! Mi hai incoraggiata moltissimo a mantenere un po' di costanza ora che ho riaperto il blog :)
Passando agli autori, non so davvero da dove cominciare.
Venerdì sono stata all'incontro con Giuseppe Festa che presentava il suo ultimo libro, La luna è dei lupi. Devo ammettere che ero un po' in imbarazzo perché ero circondata perlopiù da bambini o ragazzini e mi sentivo un po' come un pesce fuor d'acqua, col mio metro e settantatré di altezza, i loro sguardi sembravano dirmi: "Tu, essere enorme! Che cosa ci fai qui?" XD
Ho fatto finta di niente, mi sono seduta e mi sono goduta l'incontro!


L'autore ha spiegato com'è nata l'idea per il suo libro, dopo essere stato al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a grandi linee la gerarchia all'interno del branco dei lupi e altre informazioni di questo tipo che in parte avevo già letto non so dove.
La cosa che però mi è piaciuta di più è stato sentire la storia di Merlino, un lupacchiotto malato di rogna, e, vederlo in salute, con la pelliccia folta e completamente ripreso mi ha commossa!


Ha parlato anche del lupo Navar, salvato con la respirazione bocca a bocca. Anche di questo vi lascio il video.


A fine giornata sono andata alla presentazione del libro Fiabe rosse di Lorenzo Naia e illustrato dalla talentuosa Roberta Rossetti, con cui ho avuto il piacere di parlare. E' stato bello scoprire che anche loro, mentre scrivevano e illustravano l'altro loro libro, Briciole, avessero così tanta voglia di dolci da andare a far merenda nei locali parigini. Avevo deciso che i miei acquisti erano terminati, invece la presentazione mi ha incuriosita così tanto che, col portafoglio mezzo vuoto, ho comprato anche quello!



Il resto del tempo l'ho passato allo stand della Gainsworth a importunare Ester Trasforini e Manou Hanoi, autrici rispettivamente de La principessa sbagliata e Ive e il principe dei topi.
Ringrazio Ester per la pazienza che ha avuto nel sopportarmi prima in chat e poi dal vivo, e Manou per avermi incoraggiata nella scrittura. Con loro ho parlato di lettura, di scrittura e di case editrici, le conversazioni che ho avuto con loro mi hanno stimolata e hanno risvegliato la mia creatività, sia per quanto riguarda i miei progetti di scrittura sia per quanto riguarda il blog (spero di potervene parlare presto!)

Un ultimo ringraziamento lo devo alle mie amiche, Giulia e Rachele, che hanno accettato di accompagnarmi al Salone, hanno sopportato le mie chiacchiere e il mio aggirarmi tra gli stand come una pallina da ping pong XD

Grazie a tutti voi per aver reso quei due giorni così pieni di cose belle da non farmi sentire la fatica e il caldo della fiera <3

Yvaine

2 commenti:

  1. Ciao Yvaine, ti ho "trovata" essendoti aggiunta ai lettori fissi del mio blog e ti ringrazio! Sono contenta di conoscere te e il tuo "pozzo dei sussurri" mi aggiungo immediatamente, mi ha subito colpita! Spero di leggerti presto, un saluto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ely! Mi sono aggiunta al tuo angolino per non perderlo di vista ;)
      Appena ho un attimo di tempo vengo a spulciarlo bene =P
      Un saluto anche a te, a presto!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...