domenica 28 agosto 2016

Weekly News #3 - 2016



Weekly News è una rubrica con cadenza settimanale di domenicain cui riassumerò in quattro brevi punti la mia settimana:
  • Il libro della settimana: il libro che ho trovato più interessante, che ho letto, recensito o che ho semplicemente scoperto.
  • Il personaggio della settimana: il personaggio che in questi sette giorni ho sentito vicino, che mi ha ispirato, scelto tra libri, manga, anime e quant'altro.
  • La notizia della settimana: qualcosa che mi è accaduto durante la settimana e che ritengo più importante.
  • La citazione della settimana.
  • La canzone della settimana.
Il libro della settimana è Heartless. Il nemico immortale di Cornelia Funke. Sto macinando pagine nella speranza di finirlo, visto che l'ho il lettura da un po', e non riesco a pensare a nessun altro libro. Mi sta togliendo le energie vitali. Non fraintendetemi: non perché sia brutto, anzi, è molto bello, ma mi sta portando via un pezzo di cuore a ogni capitolo. Heartless è proprio un titolo azzeccato.




Il personaggio della settimana è un po' un personaggio e un po' un luogo. No, non sono ancora impazzita, anche se ci sono vicina. Mi riferisco alla libreria Sogni di Carta dell'omonimo libro: libri sugli scaffali, poltrone accoglienti dove dare un'occhiata ai libri prima di comprarli, il bancone ingombro di scartoffie e quaderni, Archimede il libraio e il suo aiutante Gulliver, il topino, due lettori instancabili.
Ecco, questa settimana non ho fatto che leggere, leggere e leggere. Ho tirato giù dagli scaffali della libreria una buona parte di libri: ammonticchiati per terra, sulla scrivania, sul letto, e foglietti, tanti foglietti per prendere appunti! Io vorrei rimetterli a posto, ma:

  • mi servono
  • non saprei rimetterli nell'ordine giusto
  • mi piace essere letteralmente circondata di libri
QUI trovate maggiori informazioni sul libro.

Illustrazione dal libro!

La notizia della settimana in realtà è di almeno una settimana fa XD Aspettavo il momento giusto per dirvelo, magari dedicando un post, ma siccome questa settimana non mi è successo niente di eclatante ve lo dico così: ho aperto un nuovo blog. Sì sì, lo so, siete perplessi e, soprattutto, increduli. Non è effettivamente credibile che una scostante come me, che a malapena riesce a gestirne uno, si metta in testa di aprire un altro blog. Quando si dice che non ci si accontenta mai...
Comunque, Memoria e Pensiero parla di mitologia, per sintetizzare. Se vi va di farci un salto siete i benvenuti :)



La citazione della settimana la prendo dal già citato Heartless. Mi sono imbattuta in questa frase ieri sera durante la lettura e l'ho sentita subito mia. La parola "casa" per me indica solo un posto nel cuore, non un luogo fisico, ma effettivamente potrei chiamare "casa" una stanza piena di libri. Meglio se la stanza è mia.
Casa... Dunbar non chiamava così nessun posto al mondo ma, non appena entrava in una stanza piena di libri, la parola gli prendeva spontaneamente la forma sulla lingua e nel cuore.
 - Heartless. Il nemico immortale, Cornelia Funke

La canzone della settimana l'ho scoperta grazie a una citazione lasciada da Bianca Marconero in  Albion. Il principe spezzato e mai canzone fu più azzeccata per quel libro. Tra l'altro, penso che possa andare bene anche per Heartless



Voi cosa mi raccontate? 


Yvaine

6 commenti:

  1. Hearless... quella serie è la mia gioia e il mio dolore. Quando è uscito questo terzo volume ho fatto una maratona di rilettura dei primi due perché era passato talmente tanto tempo che non ricordavo niente. Poi l'ho iniziato... e mi sono resa conto che avrei dovuto aspettare altri due anni per avere il volume successivo, quindi l'ho messo da parte per quando la serie sarà completa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio!
      Finalmente ho trovato qualcuno che segue questa serie! Ma non puoi dirmi che non l'hai finito. Sto cercando disperatamente qualcuno con cui potermi sfogare. Se lo leggi dimmelo,necessito qualcuno con cui sclerare T__T
      Io l'ho letto anche se non mi ricordavo niente dei primi due perché non potevo aspettare oltre. Credo che mi appunterò qualcosa della trama, questa volta. L'hai letta la raccolta di racconti sempre sulla saga?

      Elimina
  2. Ciao! Non conoscevo questo libro ma da come ti ha preso dovrò sicuramente andare a guardare la trama!!
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai vai, è bellissimo! Amo Cornelia Funke, se non hai letto niente di suo recupera Cuore d'Inchiostro *-*

      Elimina
  3. Ciao Yvaine, si mi sa che questa è una delle serie che devo riprendere perchè ce l'ho in sospeso da un po'! un abbraccione e buon inizio di settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riprendila, che ho bisogno di qualcuno con cui parlarne! T_T
      Un abbraccione anche a te <3

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...